
Nasco a Roma, alle cinque di mattina del 10 ottobre 1960, e quindi gli astri mi collocano in Bilancia (Ascendente in Bilancia).
Mi considero un antesignano della moderna corrente pulp, visto che il mio primo racconto, scritto all’età di otto anni e dal titolo “Edgar, il terrore di Londra”, quattro pagine grondanti sangue, avrebbe fatto impallidire perfino Tarantino.
Mio padre lo legge e, imbarazzato per la fantasia galoppante del figlio, pensa: è solo un gioco, passerà.
Non passa, anzi. Nel tempo l’hobby della scrittura diventa passione, e mi spinge a cimentarmi con la commedia teatrale, la sceneggiatura, la poesia e, verso i diciotto anni, con i testi di canzoni.
Partecipo a vari concorsi di poesia e di narrativa, con discreti risultati.
Dopo il liceo classico, mi iscrivo a Lettere e Filosofia, e contemporaneamente vinco un concorso nella Pubblica Amministrazione.
In quel periodo, con sofferta ironia, mi autodefinisco “scrittore con l’hobby dell’impiegato”.
Dopo il servizio militare, la morte improvvisa di mia madre segna l’inizio di un lungo e complesso periodo di circa dieci anni, durante il quale mi dedicherò soltanto alla stesura di testi di canzoni, rigorosamente orfani di musica.
Amo il teatro, il cinema e la fotografia; nel 1995 ho vinto il primo premio per la migliore foto a colori in un concorso nazionale indetto dalla Banca Nazionale del Lavoro.
A trentotto anni scrivo il mio primo romanzo, “Il colore dei ricordi”, che viene pubblicato nel 2006 dalla Casa Editrice Edizioni Progetto Cultura 2003. .
Nel 2008 è uscito il romanzo ” L’Amore e altri disastri “, pubblicato dalla casa editrice Progetto Cultura.
Nel 2008 ho curato la prefazione al libro “Muschio e selva” (poesie) di Flavia Tomassini (Edizioni Il Filo).
Nel 2010 ho presentato il romanzo “Il Canto delle Cicale” di Emiliano Foltran (Edizioni Progetto Cultura).
Nel 2010 è uscito il volume di racconti “Col Tempo”, sempre curato dalla casa editrice Progetto Cultura.
Nel 2011 ho curato la prefazione e presentato il romanzo “Due giornate di maggio” di Carlo Terriaca (Edizioni Progetto Cultura).
Nel 2011 è stato rappresentato presso il Caffè Letterario “Mangiaparole” l’atto unico “Apocalypso”, tratto dall’omonimo racconto inserito nel libro “Col Tempo”.
Nel 2011 sono finalista del Premio Teatrale “Passione Drammaturgia” con l’atto unico “Il soufflè di fragole”.
Nel dicembre 2011 mi sono classificato al terzo posto al IV Concorso di poesia indetto dall’Associazione Prometeo Ricerca.
Nel 2012 sono entrato in finale al I Concorso di poesia Mangiaparole.
Nel 2012 è uscito il Volume di poesie “I fiori alla finestra”, sempre curato dalla Casa Editrice Progetto Cultura.
Per il sito del pittore Paolo Bigelli ho curato il commento critico dell’opera Anna Bolena.
Nel novembre 2012 ho presentato il libro “Quando gli squali mangiano vento” di Enrico Meloni, edito Casa Editrice Progetto Cultura.
Nel dicembre 2012 ho curato la presentazione della mostra del pittore Paolo Bigelli redigendo nella brochure la sezione “La figura e il suo spazio”.
Nel luglio 2013 sono intervenuto nell’ambito dell’Estate romana alla manifestazione “Meraviglioso Urbano” (Associazione Ex Lavanderia – sezione Incontro con l’autore).
Nell’aprile 2014 mi sono classificato al terzo posto al concorso IL FILO DELLA FIDUCIA, indetto dalla casa editrice “Progetto Cultura”.
Nel dicembre 2014, sempre con la casa editrice “Progetto Cultura”, ho pubblicato il mio primo libro giallo dal titolo “Una falena macchiata di rosso”.
Nella primavera del 2015 sono finalista alla III edizione del Premio letterario Mangiaparole.
Nell’estate del 2015 ho curato l’introduzione al volume del fotografo Alfonso Zammuto dal titolo “Roma, le ombre della gloria”.
Ho partecipato al Festival “Chrysallidem 2015” presso Norma (LT) con una nuova presentazione del libro “Una falena macchiata di rosso” (11 luglio 2015).
Il 23 settembre 2015 ho partecipato, presso la Galleria GARD, al reading poetico sul tema “La Porta”.
Nel 2017 ho collaborato con Memo Remigi alla canzone “Un essere speciale”, sigla della Lega Amici del Cane.
Ho partecipato all’antologia “Seduzioni”, curata da Lamberto Picconi.
Sono risultato vincitore del terzo posto alla IV Edizione del Premio Letterario Mangiaparole (Sezione Romanzi) con l’opera “La visitatrice dell’autunno”.
Nel maggio 2018 ho pubblicato sempre con la casa editrice Progetto Cultura il romanzo “La visitatrice dell’autunno”.
Ho partecipato all’antologia poetica “Cammino”, curata da M. L. Avato.
Nel settembre 2018 mi sono classificato come terzo posto all’ottava edizione del Premio Letterario Nazionale LA CLESSIDRA.
Nel febbraio 2019 mi sono aggiudicato il Premio della Giuria alla V edizione del Premio Internazionale HOLMES AWARDS 2019 con il libro “Una Falena macchiata di rosso”.
Nel gennaio 2020 ho pubblicato con la casa editrice Leone il thriller “La testimonianza”.
A settembre 2020 ho vinto il Premio Speciale della Giuria del X Premio Letterario Internazionale Montefiore con il thriller “La testimonianza”.
Nel febbraio 2021 esce il mio secondo thriller, “Gli occhi del male”, sempre per Leone editore.
Nel maggio 2021 ho curato con Marilena Votta la presentazione del libro di poesie di Laura Pezzola “Del nostro stare al mondo” (Edizioni Ensemble).
Sempre nel maggio 2021 sono risultato primo classificato al Premio Tettuccio 2021 nell’ambito della manifestazione letteraria Bookfest 2021 con il thriller “La testimonianza”.
Nel luglio 2021 mi sono classificato al secondo posto nella sezione Narrativa Edita con il mio libro “La testimonianza”, pubblicato da Leone Editore, al 62° Festival della Letteratura Internazionale Premio Sandomenichino – Marina di Massa (MS).
Nel dicembre 2022 “La testimonianza” si classifica al terzo posto all’ XI edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Ladispoli 2022 – Sezione Gialli Editi.
Nel febbraio 2023 esce per Leone editore il libro di narrativa “Ora che è arrivato l’autunno.
Nell’aprile 2023 risulto tra i 24 finalisti del Premio Letterario Internazionale “Ceresio in giallo” 2022-2023 – Sezione romanzi editi – con il thriller “La testimonianza” (Leone Editore 2020).
Nel settembre 2023 sono tra i “Premi di eccellenza” previsti dal “64° Premio Sandomenichino” (MS). Sezione D Narrativa Edita con il thriller “Gli occhi del male” (2021).
Nel marzo del 2024, alla 5^ edizione del concorso letterario “Città di Grosseto – Amori sui generis – 2024 – SEZIONE LIBRO EDITO DI NARRATIVA, ottengo la Menzione Speciale per il romanzo “Ora che è arrivato l’autunno”, ritenuto dalla giuria del premio meritevole di lode e di riconoscimento
Nel settembre 2024, alla 65° edizione del Premio Sandomenichino (MS) – Sezione D narrativa edita – sono al 7° posto nella classifica finale (su 350 opere presentate) con il libro di narrativa “Ora che è arrivato l’autunno”.
Sempre nel settembre 2024 risulto primo classificato al XVIII Premio Letterario Internazionale Città di Taranto – Sezione Libro Edito Giallo – con il thriller “Gli occhi del male”, edito nel 2021 da Leone editore.
Nel dicembre 2024, alla XIII edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Ladispoli – Sezione Guallo edito risulto terzo classificato con il mio thriller “Gli occhi del male”, pubblicato da Leone editore nel 2021.
PREMI
2011 – Finalista Premio Teatrale “Passione drammaturgia” con l’atto unico “Il soufflé di fragole”.
2011 – Terzo posto IV concorso di poesia indetto dall’Associazione Prometeo Ricerca.
2012 – Finalista I concorso di poesia Mangiaparole.
2014 – Terzo posto al concorso “Il filo della fiducia” indetto dalla casa editrice Progetto Cultura.
2015 – Finalista III edizione del premio letterario Mangiaparole.
2017 – Terzo posto IV edizione del premio letterario Mangiaparole (Sezione romanzi) con il libro “La visitatrice dell’autunno”.
2018 – Terzo posto VIII edizione del Premio Letterario Nazionale La clessidra (Sezione poesia).
2019 – Premio della Giuria alla V edizione del Premio Internazionale Holmes Awards 2019 con il thriller “Una falena macchiata di rosso”.
2020 – Premio Speciale della Giuria al X Premio Letterario Internazionale Montefiore con il thriller “La testimonianza”.
2021 – Vincitore del Premio UNUCI Tettuccio
2021 (BOOKFEST 2021) con il thriller “La testimonianza”. 2021 – Secondo classificato nella sezione Narrativa Edita con il mio libro “LA TESTIMONIANZA”, al 62° Festival della Letteratura Internazionale Premio Sandomenichino – Marina di Massa (MS).
2022 – Terzo classificato XI edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Ladispoli” – Sezione Giallo Edito.
2023 – “Diploma d’onore Premio di eccellenza” “64° Premio Sandomenichino” (MS). Sezione D Narrativa Edita con il thriller “Gli occhi del male”.
2024 – “Menzione Speciale” alla 5^ edizione del concorso letterario “Città di Grosseto – Amori sui generis – 2024 – Sezione Libro Edito di Narrativa per il romanzo “Ora che è arrivato l’autunno”, ritenuto dalla giuria del premio meritevole di lode e di riconoscimento
2024 – Targa per il 7° posto nella classifica finale (su 350 opere presentate) con il libro di narrativa “Ora che è arrivato l’autunno”, alla 65° edizione del Premio Sandomenichino (MS) – Sezione D narrativa edita.
2024 – Primo classificato alla XVIII edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Taranto – Sezione Libro Edito Giallo, con il thriller “Gli occhi del male”, edito da Leone editore nel 2021.
2024 – Terzo classificato alla XIII edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Ladispoli, nella Sezione Giallo edito, con ilthriller “Gli occhi del male” (2021), edito da Leone editore.